Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi - Terra di Bari vanta tradizioni centenarie.

Il suo nucleo originario è costituito dalla Cassa Rurale e Artigiana “S.S. Crocifisso” di Palo del Colle, fondata nel 1904. Nel 1995, la Banca di Palo del Colle, attraverso l’integrazione con altre due storiche istituzioni creditizie locali, la Banca di Credito Cooperativo di Bitetto e la Cassa Rurale e Artigiana di Modugno, ha dato origine all’attuale struttura bancaria.

In uno scenario economico caratterizzato da livelli di esasperata concorrenzialità, in cui la logica del profitto sempre più spesso sembra aver ragione dell’essere umano, Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi - Terra di Bari ripropone, con rinnovato vigore e convinta determinazione, le finalità che da sempre caratterizzano il proprio operato:

  • La cooperazione
    intesa quale partecipazione democratica alle scelte di governo della Banca secondo il principio che ciascun socio è espressione di un solo voto, a prescindere dal numero di azioni sottoscritte.
  • Il localismo
    inteso come capacità di essere volano dell’economia locale: il risparmio raccolto viene gestito, con criteri di sana e prudente amministrazione, per sostenere lo sviluppo dell’economia reale dello stesso territorio.
  • La mutualità
    quale integrazione con la vita del tessuto sociale in cui opera, senza alcun fine di profitto bensì di “scambio di servizi e prestazioni” con i propri soci.

Una vocazione al sociale e al supporto economico ai soci, alle famiglie ed alle piccole imprese, simbolicamente espressa anche nel nostro nome.