La Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi - Terra di Bari aderisce al modello organizzativo del Movimento Cooperativo, strutturato con oltre 442 BCC presenti sull’intero territorio nazionale alle quali sono riferibili circa 4.000 sportelli bancari, in grado di assicurare la propria presenza diretta in più di 2.350 Comuni.

Tale modello è articolato ed integrato con:

  • Un sistema associativo - Federazioni Regionali e Federazione Nazionale - che svolge funzioni di coordinamento, assistenza e consulenza nei confronti delle associate.
  • Un sistema imprenditoriale che costituisce un complemento operativo per fornire  una intera gamma di prodotti e servizi occorrenti nell’espletamento dell’attività creditizia e finanziaria.

L’efficienza del modello è basato sul principio della sussidiarietà, intesa quale complesso di attività esercitate dalle strutture federative verso quelle territoriali per alleviarle da tale onere e renderle più dinamiche nei confronti della collettività, e su quello della solidarietà, ovverosia un complesso di rapporti di collaborazione e corresponsabilità che legano le BCC fra di loro.