Lunedì, 08 Maggio 2017

Lo scorso 5 maggio, presso la sede sociale in Palo del Colle, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei soci della Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi- Terra di Bari s.c. che ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016 ed ha confermato l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo promosso da Iccrea Banca S.p.A., già deliberata nella precedente assemblea del 3 marzo.

L’anno appena concluso è stato pieno di soddisfazioni e di risultati positivi per la Banca. La raccolta diretta è cresciuta dello 0,6% a conferma dell’elevato grado di fiducia di cui gode la Banca presso la propria clientela.

Gli impieghi sono aumentati del 4,3% rispetto a fine 2015, in controtendenza su quanto registrato negli ultimi esercizi a causa del permanere della stagnazione dell’economia generale.

L’andamento del credito anomalo, nel corso del 2016, ha spiccatamente invertito il trend negativo registrato negli scorsi esercizi. Tuttavia, sono state incrementate le rettifiche di valore su crediti, secondo criteri di prudente apprezzamento delle possibilità di recupero.

“Il risultato dell’esercizio 2016, chiusosi con un utile di 0,4 milioni di euro, è di assoluto rilievo - spiega il direttore della Banca, Dott. Gerardo Cutrone - ove si consideri che è stato conseguito in presenza di una curva dei tassi ai minimi storici, di elevati livelli di concorrenza, di una non ancora favorevole congiuntura economica, ma soprattutto di una marcata riduzione della rischiosità aziendale; infatti, tutti gli indicatori di rischio nello scorso esercizio hanno registrato una positiva flessione”.

La minore rischiosità e l’utile conseguito hanno consentito un rilevante rafforzamento patrimoniale con il Total capital ratio che si attesta al 28,6% in crescita rispetto al 2015. L’indicatore, che rappresenta il livello di solidità della Banca, è ben superiore a quello medio del sistema del credito cooperativo (17,2% a settembre 2016) e del sistema bancario nel suo complesso (15,2% a giugno 2016).

L’assemblea, inoltre, ha confermato l’adesione della Banca al Gruppo Bancario Cooperativo promosso da Iccrea Banca SpA. Sul punto interviene l’Avv. Francesco Biga, Presidente del Consiglio di Amministrazione, il quale evidenzia: “la decisione di aderire al Gruppo Bancario Iccrea assume rilevanza strategica sia sulle prospettive di sviluppo dell’azienda, sia in relazione ai futuri assetti organizzativi e commerciali. L’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo, infatti, consentirà alla Banca di fruire appieno degli investimenti in innovazione e sviluppo di servizi promossi dallo stesso, nonché della rete commerciale delle strutture che lo compongono, valorizzando al meglio le qualità presenti in azienda all’interno di una cornice di garantita stabilità patrimoniale e positiva visione prospettica”.

Per la consultazione del fascicolo di bilancio visitare la sezione Banca / Bilancio.