Per esigenze di finanza straordinaria siamo in grado di seguirti in tutte le fasi di elaborazione e definizione di piani finanziari con il supporto di Iccrea Banca Impresa SpA - Banca Corporate -, le cui principali specificità sono distribuite nei seguenti settori:

Leasing

Le soluzioni leasing offerte da Gruppo Bancario Iccrea, tramite Iccrea Banca Impresa SpA e BCC Lease, consentono agli imprenditori di finanziare gli investimenti necessari alla crescita della loro attività. Per questo sono ad ampio spettro, abbracciano cioè tutte le aree del leasing.

Sono complete ed efficaci perché gli interventi in leasing consentono di finanziare interamente il costo del bene. Ciò significa che le società di leasing del Gruppo Bancario Iccrea pagheranno interamente al fornitore l'importo della fattura del bene Iva inclusa, consentendo all'azienda cliente di non immobilizzare capitali liquidi necessari a finanziare la gestione ordinaria e di diluire nel tempo il costo dell'investimento.

Finanziamenti alle Imprese

Iccrea Banca Impresa offre alle aziende clienti delle BCC un sostegno al loro sviluppo grazie ai finanziamenti dedicati alle Imprese di ogni dimensione. Tre le categorie principali:

  • Apertura di credito fondiario.
  • Mutui fondiari.
  • Crediti di firma.

Finanza Straordinaria

La gamma di servizi offerti da Iccrea Banca Impresa alla clientela corporate delle BCC nel campo della finanza straordinaria riguarda:

Advisory
Si tratta di servizi di consulenza altamente specialistici e finalizzati ad assistere le imprese, gli imprenditori, i manager e gli enti pubblici nelle seguenti attività:

  • Valutazione di aziende, rami d’azienda, società, marchi, utilizzando le più moderne ed accreditate metodologie di stima.
  • M&A, ovvero consulenza per le operazioni di fusione societaria o di acquisizione o cessione di aziende o società. Tale servizio si caratterizza per la capacità di assistere le imprese e gli imprenditori in tutto il delicato percorso di un’acquisizione o cessione aziendale e per un’approfondita conoscenza di molti settori dell’economia italiana.
  • Privatizzazioni, il team di professionisti della DFS può vantare un lungo curriculum di brillanti operazioni di privatizzazione nei settori energetico, vinicolo, cementiero, utilities....
  • Project Finance, la realizzazione di importanti progetti secondo la normativa prevista dalla legge 109/94 e successive modifiche, richiede l’Asseverazione del piano economico finanziario da parte di un istituto bancario. La DFS è in grado di assistere le imprese e gli imprenditori nella formulazione ed asseverazione di progetti legati alla finanza di progetto nei settori cimiteriali, dei parcheggi, centri sportivi, ecc…
  • Leasing Pubblico
    Finanziamento strutturato finalizzato a sostenere i fabbisogni di investimento diretto delle Pubbliche Amministrazioni (Stato, Regioni, ASL, Enti Locali) in regime di parteneriato pubblico privato:
    - in presenza di un bisogno della collettività pubblica
    - oggetto di gara pubblica
    - costituzione di un A.T.I. verticale fra soggetto finanziatore e soggetto realizzatore privato

Finanziamento
I prodotti di finanziamento legati alle operazioni straordinarie possono essere suddivisi in:

  • Acquisition Finance, è l’attività di erogazione di finanziamenti a medio/lungo termine con lo scopo di sostenere le iniziative di crescita per linee esterne (Acquisizioni aziendali) a favore di realtà produttive redditizie e dinamiche; tali forme di finanziamento si riferiscono altresì ad operazioni di Leveraged Buy Out (LBO) e Management Buy Out/In (MBO/MBI).
  • Project Finance, consiste nel finanziamento di uno specifico progetto produttivo, realizzato con una società di nuova costituzione ad esso dedicata, la cui redditività futura è la principale garanzia per il rimborso del finanziamento.
  • Development Finance, in cui viene finanziato un  progetto di sviluppo per linee interne di una società già operativa.  In questo caso il finanziamento è supportato da garanzie reali.

Internazionalizzazione

Due sono le aree geografiche principali nelle quali opera Iccrea Banca Impresa:

  • Mediterraneo
    Il bacino del Mediterraneo rappresenta oggi una delle aree con maggiori possibilità di sviluppo. Iccrea Banca Impresa è direttamente presente in Tunisia -“hub” verso tutti i paesi dell’area - per supportare con assistenza finanziaria e servizi di consulenza le imprese clienti del Credito Cooperativo:
    • Che intendono instaurare nuove relazioni commerciali, industriali, finanziarie ed economiche.
    • Che già operano nell’area con investimenti produttivi.
  • Europa UE ed Extra UE
    Dispone di un proprio Ufficio di rappresentanza a MOSCA per facilitare servizi di:
    • Finanziamenti a società italiane (anche assistiti da garanzia Sace), per sostenere investimenti da effettuarsi in Russia. 
    • Finanziamenti a società russe controllate da società italiane ed assistite da garanzie di quest’ultime per sostenere le necessità finanziarie della società russa 
    • Consulenza preinvestimento (ad es. nella fase di definizione del business plan, della scelta del paese di delocalizzazione, leggi agevolative come Simest, ecc.) da erogarsi in Italia e in Russia. 
    • Consulenza post investimento (ad es. nella costituzione di una società di diritto russo e nei relativi adempimenti burocratici, nella scelta del luogo dove impiantare il capannone, nella installazione della linea di produzione, nella scelta delle risorse umane e dei fornitori, ecc). 
    • Servizi di appoggio all’imprenditore e cura del cliente (organizzazioni di missioni, affitto di spazi attrezzati-business center, traduzione, guida interprete)

    Inoltre, grazie ad una vasta rete di alleanze commerciali, Iccrea Banca Ipresa SpA può offrire alla Clientela delle BCC una copertura internazionale sui prodotti leasing strumentale (finanziario e operativo), Immobiliare e Auto. Ha inoltre sviluppato un forte presidio nel Vendor Finance per garantire supporto ai fornitori italiani.

Derivati di Copertura

Sono opportunità per garantire alle imprese la copertura dal rischio di variazione dei tassi di interesse per tutta (o parte) la durata di un contratto di leasing o di un finanziamento a medio lungo/termine.

L’offerta prevede quindi strumenti finalizzati esclusivamente alla copertura di specifiche esposizioni finanziarie. Ciò significa che, gli strumenti derivati proposti, semplici e di facile comprensione, sono disegnati sulla clausola di indicizzazione e riflettono fedelmente il piano di ammortamento della locazione finanziaria o del finanziamento.