La Viacard, abbinata all’apparato Telepass, è una carta magnetica senza scadenza, dedicata soprattutto alle aziende ed agli operatori economici, che agevola e velocizza il pagamento dei pedaggi con addebiti mensili, senza limiti di spesa, sul proprio conto.

Si può richiedere direttamente in banca sottoscrivendo il modulo di adesione che prevede l'addebito sul tuo conto corrente. La tessera Viacard di c/c viene recapitata al proprio domicilio.

La quota associativa annua del servizio Viacard di Conto Corrente è di 15,49 euro. Puoi ottenere tessere aggiuntive sullo stesso contratto con una quota annua di 3,10 euro ciascuna.

La fattura verrà emessa mensilmente nell'area riservata Telepass Club e la sua pubblicazione ti verrà comunicata con un e-mail all'indirizzo da te fornito. E' possibile, comunque, ricevere una copia cartacea della fattura, con il relativo elenco viaggi, compilando il modulo di richiesta. In tal caso è previsto il costo di 0,56 euro (IVA inclusa) per ciascuna fattura cartacea richiesta.

Come funziona il servizio.

Un piccolo apparato autoalimentato a batteria, applicato all'interno della propria auto sul parabrezza, dialoga direttamente con apparecchiature collocate nella porta di entrata e di uscita ai caselli.

Una volta installato sulla propria autovettura, si può transitare in ingresso e in uscita dall'autostrada attraverso le porte abilitate.

Il servizio è attivo sulla quasi totalità della rete autostradale nazionale.

Il Telepass deve viaggiare insieme alla tessera Viacard.

Come richiederlo

Telepass può essere ritirato immediatamente presso tutti i Punto Blu e Uffici commerciali della Società Autostrade e negli Uffici commerciali delle altre Società autostradali presentando:

  • La propria tessera Viacard (di c/c o Plus).
  • Un documento di riconoscimento valido.
  • I numeri di targa dei veicoli sui quali si intende installarlo (è possibile dichiarare un massimo di 3 targhe).
  • Fotocopia del libretto di circolazione.

Addebito spese, fattura ed elenco viaggio

L'addebito avviene mensilmente sul conto corrente bancario del cliente Viacard.

I pedaggi pagati con Telepass vengono riportati nella fattura mensile Viacard. Con la fattura viene recapitato mensilmente l'elenco viaggi distinto per mezzo di pagamento utilizzato (Viacard e/o Telepass), dettagliato per stazione di ingresso ed uscita e relativa ora e data di uscita.