Lunedì, 11 Novembre 2013

Si porta a conoscenza dei Clienti e degli Utenti che, dopo un periodo di coesistenza del servizio di incassi e pagamenti SEPA con quelli "standard nazionali", a far tempo dal 01.02.2014, in seguito all'entrata in decorrenza del Regolamento Europeo 260/2012, i sistemi di pagamento (bonifici nazionali/RID) verranno definitivamente sostituiti dagli strumenti di pagamento europei.

Questi sono denominati:

  • Bonifico SEPA o SCT (Sepa Credit Transfer), che sostituirà il circuito dei bonifici nazionali.
  • SDD (Sepa Direct Debit) - che sostituirà i RID Ordinari ed i RID Veloci. Quest'ultimo potrà assumere le seguenti modalità operative:
    1. SDD Core
      Si tratta di un addebito pre-autorizzato rivolto sia a "consumatori"  (Privati e Famiglie), che a "non consumatori" e "microimprese".
    2. SDD B2B (Sepa Direct Debit Business to Business)
      Riguarda esclusivamente la clientela classificabile come "non consumatore" e "micro imprese". Si distingue dal precedente in quanto non consente al debitore la facoltà di rimborso del pagamento e, inoltre, ha tempi di esecuzione più brevi.

Per quanto sopra i RID "classici" potranno essere assunti all'incasso solo se con scadenza compresa sino al 31.01.2014. Sono esclusi da detta limitazione i RID Finanziari (utilizzati per i pagamenti collegati alla gestione di strumenti finanziari) e i RID ad importo fisso (ovverosia con importo prefissato all'atto del rilascio dell'autorizzaizone all'addebito in conto). Per questi ultimi è prevista la migrazione agli schemi SEPA entro il 1° Febbraio 2016.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Guida Pratica SEPA.

Allegati