Lunedì, 01 Marzo 2010

È entrato in vigore, dal 1 marzo 2010, il Decreto Legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 che recepisce, in Italia, la Direttiva europea “PSD” (Payment Service Directive - Direttiva 2007/64/CE) sui sistemi di pagamento negli Stati Membri dell’UE.

La “PSD” si applica ai principali servizi di pagamento (bonifici, RID, Ri.Ba, MAV, movimenti di carte di credito e carte bancomat, bollettini bancari, ecc.) effettuati in euro e nelle altre valute degli Stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), esclusi i servizi che si basano su titoli di credito (assegni, effetti cambiari, ecc.).

Le principali novità sono:

IBAN come identificativo unico e abolizione delle vecchie coordinate bancarie.

Il codice “IBAN” (International Bank Account Number) viene adottato definitivamente come "identificativo unico” per l'esecuzione dei bonifici nazionali. Quindi, non sarà possibile eseguire bonifici sulla base delle "vecchie" coordinate bancarie.

Abolizione della data valuta antergata.

Non sarà più possibile chiedere l’accredito dei fondi sul conto di un beneficiario con una data valuta retrodatata rispetto alla data di disposizione dell’ordine (prassi della cosiddetta valuta “antergata”).

Abolizione della data valuta fissa per il beneficiario.

Non sarà più possibile gestire l’informazione di “valuta fissa per il beneficiario”. Per garantire una specifica valuta al beneficiario, si dovrà disporre l’ordine con almeno un giorno di anticipo. Di tale aspetto si dovrà tenere conto nel disporre i pagamenti con scadenze prestabilite (ad esempio: pagamento stipendi).

Disponibilità dei fondi ricevuti e data valuta.

Per i bonifici ricevuti da altri Istituti bancari, la data di disponibilità giuridica e la data valuta applicata sul conto corrente coincideranno sempre con la data di ricezione dei fondi da parte della Banca.

Tempi di esecuzione.

I bonifici nazionali e i bonifici da e verso i paesi dell’Unione Europea avranno tempi certi di esecuzione. In particolare, se in valuta euro, saranno eseguiti, salvo il caso di specifici accordi in deroga, entro un giorno lavorativo dalla data di ricezione dell'ordine, purché disposti entro l'orario di riferimento (cut-off). Oltre questo termine orario, si considereranno come disposti il giorno lavorativo successivo.

Orario ricezione bonifico in partenza presentato in succursale (supporto cartaceo)
Bonifico Ordinario Italia Entro le 15.30 di tutti i giorni lavorativi.
Bonifico Estero Entro le 15.30 di tutti i giorni lavorativi.
Orario ricezione bonifico in partenza presentato in modalità telematica (Internet Banking)
Bonifico Ordinario Italia
  • Bonifici online
    Entro le 16.00 di tutti i giorni lavorativi.
  • Bonifici in distinta
    Entro le 13.00 di tutti i giorni lavorativi.
Bonifico Estero Entro le 13.00 di tutti i giorni lavorativi. 
Il termine massimo di cutoff sarà anticipato alle ore 11.20 per le giornate semi-lavorative (es. giorno del santo patrono della filiale di riferimento, 14 agosto, 24 dicembre, 31 dicembre, ecc).

Allegati