Si comunica che a partire dall'11 marzo 2024 la filiale di Bari si è trasferita nella nuova sede in Via della Resistenza n.128-130-132.

11 Marzo 2024

Gazzetta del Mezzogiorno del 06 maggio 2023: Ok al bilancio in assemblea dei soci. Il presidente Biga: «Lavoriamo per la comunità» .

6 Maggio 2023

L’Assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi – Terra di Bari s.c. ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022, chiusosi con un utile netto di circa 1,35 milioni di euro. Il risultato, di assoluto rilievo perché conseguito nel difficile contesto congiunturale, influenzato dalla guerra Russo-Ucraina e dagli strascichi della pandemia da Covid19. La raccolta diretta si è attestata a 218 milioni di euro, mentre gli impieghi alla clientela sono stati pari a 119 milioni di euro, entrambi i dati sono in crescita rispetto al precedente esercizio. Un ulteriore elemento di soddisfazione è costituito dalla riduzione del cost income ratio, sceso a circa il 70%, recependo da un lato il miglioramento del margine di intermediazione e dall’altro il costante contenimento dei costi di struttura. Il capitale primario di classe 1, a fine 2022, si è attestato a circa 20 milioni di euro, con un patrimonio libero pari a oltre il 75%. La stabilità patrimoniale della Banca è confermata dagli indicatori inerenti ai Fondi Propri (CET 1 capital ratio, T1 capital ratio e total capital ratio tutti pari al 29,48%), attestati su livelli notevolmente superiori ai minimi imposti dalla normativa nazionale ed europea e alla maggior parte delle banche del sistema. In linea con le scelte strategiche effettuate, nello scorso esercizio, è continuata l’azione di sostegno al tessuto economico del territorio di competenza con particolare attenzione alle aziende artigiane, alle piccole e medie imprese e alle famiglie risultate le più esposte alle perduranti difficoltà dell’economia. Una specifica attenzione è stata rivolta ai soci, nonché a iniziative volte ad accrescere la sensibilità verso la cultura del territorio.

28 Aprile 2023

Secondo l’indagine svolta da “Altroconsumo Finanza”, che ha esaminato i bilanci 2021 e il primo semestre 2022 di oltre 250 banche sul territorio nazionale, considerando il “Cet1 Ratio” e il “Total capital ratio”, la B.C.C. degli Ulivi - Terra di Bari è risultata una fra le 89 banche classificate tra gli istituti a “cinque stelle” a livello nazionale e tra le 9 a livello regionale.

28 Ottobre 2022

Si comunica l’apertura della nuova filiale di Bari, sita in Via Fanelli n. 217/C. Dopo anni in cui gli Organi di Vertice hanno posto in essere azioni volte al consolidamento patrimoniale e alla riduzione dei rischi aziendali, la Banca si proietta verso più alti traguardi, mirando a diventare punto di riferimento per tutti coloro che vivono e lavorano nella città di Bari. Il modello di filiale prescelto è in linea con i tempi, ovvero ad alta automazione e coerente con le politiche di sostenibilità promosse dalla Banca e, più in generale, dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, cui è affiliata. Si è scelto, pertanto, un profilo sobrio e una location minimal che privilegia la sostanza sull’apparenza. In ragione delle scelte effettuate, la filiale svolgerà l’attività durante i consueti orari lavorativi ma solo su appuntamento, chiamando il numero tel. 080/4169043 o inviando una mail al seguente indirizzo bari@degliulivi.bcc.it; mentre sarà operativo H 24 l’annesso ATM evoluto (c.d. bancomat intelligente).

12 Settembre 2022

Proponiamo alle nostre socie/clienti e ai nostri soci/clienti l’opportunità di esprimere le proprie valutazioni sui temi della sostenibilità. Attraverso le risposte fornite avrete la possibilità di rappresentare cosa è importante per Voi e conseguentemente cosa vi aspettate dalla Vostra banca.

16 Settembre 2021

Al fine di salvaguardare la salute dei clienti e del personale dipendente, la clientela è invitata ad evitare affollamenti presso le Filiali, nel rispetto delle raccomandazioni previste dagli ultimi provvedimenti legislativi. Ricordiamo a tutti i clienti che, oltre alla possibilità di utilizzare il nostro servizio Relax Banking comodamente da casa o per mezzo di smartphone, sono comunque a disposizione gli apparati ATM che consentono operazioni di prelievo contante h24 7 giorni su 7. Inoltre, al fine di evitare inutili code di attesa, informiamo la clientela che per tutte le attività di consulenza e assistenza su specifici prodotti o servizi, è possibile fissare appuntamento contattando telefonicamente ciascuna filiale. Si ringrazia per la collaborazione. La Direzione

20 Marzo 2020

La Banca d’Italia per rafforzare la disciplina di mercato ha introdotto per le banche l’obbligo di pubblicare informazioni riguardanti la loro adeguatezza patrimoniale, l’esposizione ai rischi e le caratteristiche generali dei sistemi preposti all’identificazione, alla misurazione e alla gestione degli stessi.

26 Maggio 2017

Lo scorso 5 maggio, presso la sede sociale in Palo del Colle, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei soci della Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi- Terra di Bari s.c. che ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016 ed ha confermato l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo promosso da Iccrea Banca S.p.A., già deliberata nella precedente assemblea del 3 marzo.

8 Maggio 2017

La nuova legge di riforma (Legge n. 49/2016) del Credito Cooperativo spiegata punto per punto.

2 Gennaio 2017

È stato pubblicato sul bollettino ufficiale del 3 marzo 2015 il bando "Aiuti agli investimenti delle Pmi nel settore turistico-alberghiero" (detto anche Titolo II Turismo, Capo VI).

10 Marzo 2015

E' stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 177 del 31 dicembre 2014 la Determinazione n. 2487 del 22.12.2014, avente per oggetto...

2 Gennaio 2015

Pubblicati sul BURP n. 188 del 28.12.2012 i Regolamenti Regionali n. 31 e 32 del 27.12.2012, contenenti le modifiche apportate alle misure previste in materia di aiuti alle micro e piccole imprese pugliesi ai sensi del Titolo II e Titolo II Turismo. (allegate schede sintetiche aggiornate).

17 Gennaio 2013