Puoi disconoscere un’operazione anche da casa. In questa pagina puoi trovare le istruzioni operative per procedere con la richiesta di disconoscimento.

La consultazione della lista di dettaglio delle operazioni intervenute sui propri rapporti di Conto Corrente e/o Conto di Pagamento, nonché del contenuto delle notifiche ricevute sul proprio device (smartphone, tablet) possono talvolta evidenziare delle anomalie nella movimentazione del rapporto, quali l’avvenuta esecuzione di un’operazione mai autorizzata, addebiti plurimi e consecutivi della stessa transazione oppure pagamenti di importo superiore a quanto autorizzato e rappresentato nella relativa disposizione.

  1. Controlla regolarmente la lista dei movimenti
    e i tuoi estratti conto per individuare tempestivamente eventuali anomalie
  2. Attiva i servizi di notifica (via e-mail, SMS o App) e controlla sempre con attenzione le notifiche in cui viene richiesta la tua identificazione o vieni informato di transazioni con addebito sul tuo conto corrente
  3. Non condividere mai con nessuno le tue credenziali di accesso (nickname, codice utente, password e OTP), nemmeno se si presentasse come un operatore della Banca
  4. Tieni sempre sotto controllo eventuali peggioramenti nel funzionamento dei tuoi dispositivi e proteggili con antivirus aggiornati
  5. Se ti accorgi di un’anomalia, blocca subito il tuo Home Banking, rivolgiti alla tua Banca e disconosci l’operazione, seguendo le indicazioni riportate nell’apposito Modulo
  6. Ricorda che:
    • non ti chiederemo mai OTP o Password, né attraverso una telefonata né tramite link via sms, whatsapp o email che puntano a siti dove inserirli.
    • non ti chiameremo mai per farti autorizzare o stornare un’operazione

Di seguito si riportano le istruzioni che ciascun Cliente (Consumatore e Non Consumatore) deve seguire per il corretto indirizzamento delle comunicazioni alla Banca di richiesta di disconoscimento di una o più operazioni di pagamento.

Carte di Pagamento BCC Pay S.p.A.

Cosa fare nei casi di:

  1. Operazioni eseguite su Circuiti Nazionali e/o Internazionali di emissione delle Carte di Pagamento: Prelievo di contante e pagamento sui circuiti nazionali e/o internazionali di contante delle carte di pagamento (Bancomat/PagoBancomat, Maestro/MasterCard, VPay/VISA) emesse da BCC Pay S.p.A
  2. Rimandiamo alla compilazione del "Modulo di disconoscimento di operazioni con carta di pagamento", disponibile sul sito internet www.cartabcc.it nella Sezione "Trasparenza – Altri Documenti"
  3. Operazioni eseguite su Conto Corrente al di fuori dei Circuiti Nazionali e/o Internazionali di emissione delle Carte di Pagamento: Prelievi di contante e operazioni su conto corrente disposti su CSA “Casse Self Assistite” /ATM Evoluti tramite Carte emesse da BCC Pay S.p.A.
  4. Compila e firma il Modulo di disconoscimento operazioni di pagamento disponibile in fondo alla pagina

Conti Correnti

Le operazioni di pagamento che possono essere indicate nel modulo di disconoscimento sono:

  1. Bonifici
    SCT (Sepa Credit Transfers)
    SCT Inst (Sepa Instant Credit Transfers)
    Effettuati anche tramite home banking, ATM/CSA e PISP
  2. Addebiti diretti
    SDD (Sepa Direct Debits) maggiori info

  3. Ricarica di carte prepagate
    CartaBCC “tasca”, “tascaconto”, “tascabusiness” emesse Da Bcc Pay S.p.a. maggiori info

Modulo disconoscimento

Il seguente Modulo è utilizzabile per permettere ai Clienti (Consumatori e Non Consumatori) di comunicare alla Banca il disconoscimento di operazioni di pagamento intervenute sui propri rapporti di Conto Corrente/Conto di Pagamento.

Segui queste istruzioni e leggi attentamente il modulo da scaricare che dovrà compilare:

  1. Compila in ogni parte la sezione introduttiva con i Tuoi dati identificativi e con i riferimenti del rapporto su cui sono state addebitate le operazioni contestate
  2. Compila in ogni parte la sezione “Operazioni di pagamento oggetto di disconoscimento”, avendo cura di riportare tutti i dati rilevanti sulle operazioni di pagamento segnalate
  3. Abbi cura di compilare la sezione “Riepilogo degli eventi intercorsi”, avendo cura di esporre in modo chiaro e completo tutti gli elementi utili sui fatti intervenuti
  4. Procedi ad apporre la propria “Firma” nell’apposito spazio in calce al modulo
  5. Allega al Modulo copia della denuncia presso le autorità competenti, laddove già sporta, nonché tutta la documentazione disponibile in Tuo possesso relativa all’operazione di pagamento non autorizzata (ad es., e-mail o SMS ricevuti, schermate dei siti visitati, ecc.)
  6. Trasmetti questo Modulo insieme alla documentazione richiesta tramite le seguenti modalità, avendo cura di utilizzare per l’invio lo stesso indirizzo di posta elettronica riportato nella sezione introduttiva del Modulo con i Suoi dati identificativi:
  7. Consegna a mano della documentazione complessiva presso la Filiale di radicamento del conto corrente/di pagamento
    oppure 
  8. Invio di un’e-mail/PEC a bccdegliulivi@degliulivi.bcc.it / 08988.bcc@actalisacertymail.it

Attenzione: Alla ricezione della documentazione, verificheremo il contenuto e gli allegati consegnati e procederemo alla valutazione della Tua richiesta. Tieni conto che potremo esaminare la natura delle operazioni oggetto di segnalazione a partire dal momento in cui riceveremo tutte le informazioni e la documentazione richiesta.

Allegati