• Bitetto BA

  • 70020 - Corso Garibaldi 103

Descrizione

L’Oleificio Cooperativo OLIONOSTRO è nato nel 1963 per iniziativa di alcuni olivicoltori bitettesi motivati dalla esigenza di accorciare la filiera commerciale per ottenere una maggiore remunerazione dalle loro olive e garantire un prodotto di ottima qualità ai consumatori.

Questi olivicoltori, grazie al loro grande sacrificio e aiutati anche da alcuni politici del tempo, costruirono il frantoio OLIONOSTRO.

Il primo frantoio nacque per la lavorazione delle olive mediante la molitura con ruote di granito; la pasta delle olive ottenuta veniva inviata alle presse per la separazione del mosto dell’olio dalla sansa, e successivamente, attraverso macchine centrifughe, veniva separata l’acqua di vegetazione dall’olio extra vergine di oliva.

Dalla nascita dell’Oleificio Cooperativo ad oggi, ci sono state diverse ristrutturazioni del frantoio ed ottimizzazioni nel processo di produzione e di lavorazione delle olive, perché la politica aziendale è sempre stata ed è protesa alla produzione di un olio extra vergine di oliva di qualità veramente superiore.

Attualmente la cooperativa consta di oltre 200 soci e il frantoio utilizza due linee di estrazione a ciclo continuo.