Il POS è uno strumento che permette di effettuare incassi senza maneggio di denaro contante, semplicemente passando la carta di pagamento del cliente nell’apposita apparecchiatura elettronica.

In questo modo l’importo della vendita sarà accreditato in automatico sul tuo conto corrente, in tutta sicurezza e comodità.

Il terminale POS può essere installato presso qualunque esercizio convenzionato e abilitato alla ricezione di Pagobancomat e carte di credito, anche prepagate.

L’apparecchio è fornito in locazione dalla banca dietro pagamento di canone, inclusivo anche del servizio di assistenza tecnica.

È necessario un collegamento alla rete telefonica, fissa o mobile.

Tipi di apparati

  • Tradizionale
    È un terminale costituito da due unità. La prima è riservata all’esercente ed è quella che legge la carta, autorizza la transazione e stampa la doppia ricevuta dell’operazione (una per l’esercente, una per il cliente); l’altra, secondaria, è un piccolo apparecchio con tastierina numerica sulla quale il cliente digita l’eventuale codice PIN associato alla carta.
  • POS GSM o POS cordless
    Sono costituiti da un unico apparecchio e servono per gli esercenti che necessitano di utilizzare il terminale a una certa distanza dalla postazione centrale.
  • Mobile POS
    Rivolto ai liberi professionisti e ai titolari di partita IVA che hanno bisogno di un pos mobile, semplice, intuitivo ed adeguato alla nuova normativa. L'apparato di collega via bluetooth al proprio smartphone o tablet e consente di accettare pagamenti con carte di debito, credito o prepagate sui principali circuiti di pagamento (Visa, MasterCard, Maestro, PagoBancomat, Diners, JCB,  American Express e Moneta), anche se l'attività viene svolta al di fuori del punto vendita o dello studio professionale.

Quali sono i vantaggi?

  • Il trasferimento di fondi avviene in modo automatico e sicuro.
  • Si azzera il rischio di ricevere in pagamento banconote false o assegni privi di copertura.
  • Pagando con il POS non ci sono problemi con i resti.
  • Non ci si deve recare in banca per versare il corrispondente incasso.
  • Il servizio aumenta il grado di soddisfazione della clientela e permette di attirarne di nuova, grazie all'offerta di più possibilità di pagamento.