Proponiamo alle nostre socie/clienti e ai nostri soci/clienti l’opportunità di esprimere le proprie valutazioni sui temi della sostenibilità. Attraverso le risposte fornite avrete la possibilità di rappresentare cosa è importante per Voi e conseguentemente cosa vi aspettate dalla Vostra banca.

16 Settembre 2021

Consob e Banca d’Italia mettono in guardia contro i rischi insiti nelle cripto-attività

10 Maggio 2021

Resoconto sintetico assemblea 2021

4 Maggio 2021

Lo scorso 30 aprile, presso la sede sociale in Palo del Colle, è stato approvato il bilancio dell’esercizio 2020. In ragione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, e dei conseguenti provvedimenti normativi di ogni ordine e grado, l'Assemblea dei Soci si è svolta con le particolari modalità e nei tempi consentiti dalle norme recate dall'art. 106 del D.L. 18/2020, convertito con modificazioni dalla legge del 24 aprile 2020, n.27, come modificato dall'art. 3, comma 6 del D.L. 183/20, convertito con modificazioni con legge del 26 febbraio 2021, n.21, senza la presenza fisica dei Soci, ma esclusivamente tramite il conferimento di delega e relative istruzioni di voto al Rappresentante Designato, ex art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/1998 (Testo Unico Finanza o TUF).

3 Maggio 2021

Poiché il Regno Unito non è più un Paese membro dell’Unione Europea, in base agli accordi di recesso dalla UE, a partire dal 1° gennaio 2021 a tale Paese non è più applicabile la normativa dell’Unione Europea. Restano invece in vigore le regole di funzionamento applicate ai Paesi dell’area SEPA, a cui il Regno Unito continua a partecipare. Pertanto, ai bonifici SEPA Credit Transfer (SCT) e agli addebiti diretti SEPA (SDD) da e verso il Regno Unito continuano ad essere applicate le regole di funzionamento dei pagamenti SEPA ma, poiché per questi pagamenti non è più applicabile il Regolamento Europeo n. 924/2009, a tali operazioni sono applicate le condizioni economiche previste per i pagamenti Extra SEPA, già indicate nei fogli informativi disponibili in filiale e nella Sezione “Trasparenza” del sito della banca nonché nei documenti di sintesi di cui il cliente può sempre chiedere una copia aggiornata. Si ricorda infine che per l’esecuzione di tali pagamenti è necessario indicare informazioni aggiuntive ai sensi del Regolamento UE n. 847/2015, che dispone che per i pagamenti da/verso Paesi Extra UE siano indicati i dati completi dell’ordinante e del beneficiario. In particolare, i pagamenti inviati verso Regno Unito contengono anche: - l’indirizzo completo dell’ordinante e del beneficiario - il BIC (Bank Identifier Code) della banca del beneficiario Gli stessi dati dovranno essere presenti anche qualora il pagamento, proveniente dal Regno Unito, sia a favore della clientela della Banca. La mancanza o l´incompletezza di questi dati informativi aggiuntivi potrebbero comportare l’impossibilità di eseguire l’ordine di pagamento oppure ritardi nell’accredito dei fondi al beneficiario o il rifiuto della transazione da parte del prestatore di servizi di pagamento del beneficiario. Qualora dovessero intervenire nuovi sviluppi o aggiornamenti sull´argomento, la Banca si riserva di fornire ulteriori indicazioni, rimanendo sempre a disposizione della clientela per maggiori informazioni e chiarimenti.

23 Marzo 2021